alt

«Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli;
conoscerete la verità e la verità vi farà liberi»
Giov. 8: 31-32

loader

Login Utenti

HomeMeditazioniNon fate le vostre vendette

Non fate le vostre vendette

"Amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a quelli che vi odiano." Matteo 5:44

"Non rendete a nessuno male per male. Impegnatevi a fare il bene davanti a tutti gli uomini." Romani 12:17

Vendicarsi, restituire il male ricevuto, procurare agli altri il danno che hanno procurato a noi, è cattivo istinto della nostra natura. La voglia di vendicarsi di un torto ricevuto o di un danno ingiustamente subito, rovina l'esistenza di molte persone, e a volte diventa l'unico scopo della vita. Quando poi la vendetta è consumata, l'anima e inaridita e ci si rende conto che quella non è stata una vittoria, ma una sconfitta.

Forse qualche volta a tutti noi può essere venuta la tentazione di vendicarci di qualche affronto subito. Ma il Signore vieta tassativamente un tale comportamento. La vendetta non spetta  anoi, ma a Lui. "Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all'ira di Dio" (Romani 12:17-19). "guardate che nessuno renda ad alcuno male per male; anzi, cercate sempre il bene gli uni degli altri e quello di tutti" (1 Tessalonicesi 5:15).

Dio castigherà severamente chi restituisce il male ricevuto, e i fedeli dell'Antico Testamento già lo sapevano, tanto che Salomone scrive: "Il male non si allontanerà dalla casa di chi rende male per bene" (Proverbi 17:13).

(dal calendario cristiano)